SICILIA Corse 2024

 

CALENDARIO GARE  2024 

Le gare del prossimo anno

Allo stato attuale le manifestazione iscritte sono complessivamente 67 (conteggiando solo Rallies, Salite, Slalom, Pista) alle quali aggiungere le competizioni di regolarità e off-road. Numericamente sono gli slalom a primeggiare con 36 manifestazioni in calendario (sei in più rispetto al 2023), seguiti a distanza dai rallies (9) e dalle cronoscalate (8) in numero identico alla passata stagione. L’Autodromo di Pergusa ha previsto sette manifestazioni sul proprio circuito ed una all’esterno collaborando con l’AC Enna che organizzerà l’omonimo slalom (7 aprile) sulla strada cittadina che sale al Castello di Lombardia.

La stagione inizierà il 10 marzo con lo Slalom di Monterosso Almo (Ragusa) e si concluderà l’8 dicembre – come ormai tradizione – con il Rally di Taormina. Avrebbe dovuto aprire il Rally Cefalù e Pollina, ma la data del 3 marzo non è stata accettata dall’organizzatore (Tempo srl) che si è riservato di verificare una eventuale nuova collocazione in calendario ove dovesse rendersi disponibile.

Nel dettaglio le validità più importanti sono state confermate per la Targa Florio nei rallies (10-12 maggio) che sarà una delle sette prove del Campionato Italiano Moderne Storiche (invece articolato su 8 prove) oltre a distribuire punti utili per la classifica di zona (10°) della Coppa Italia e del TRZ riservato alle Storiche. Accresciuta importanza per la Monte Erice (anticipata al 28 aprile) inserita nel ristretto gruppo delle sette prove della Supersalita e che sarà valida anche per il tricolore Storiche. Delle 13 prove del Campionato Italiano Slalom fanno parte Rocche di Novara (12 maggio), Agroericino (16 giugno), Torregrotta-Roccavaldina (13 ottobre) e Città di Avola (27 ottobre). A Pergusa dal 7 L’Autodromo ennese oltre alla prova dei tre Campionati Italiani ai quali si aggiungeranno le Midjet, preceduto dalla Settimana Motoristica Ennese che culminerà con il Gran Premio del Mediterraneo per monoposto storiche (26 maggio), propone il trofeo “Crono Racing” con la pista rallentata da barriere artificiali con l’intento di favorire la partecipazione delle auto in assetto “salite”, articolato su 4 prove (17 marzo, 21 aprile, 23 giugno, 23 ottobre), oltre al ritorno della “3 Ore” (9 ottobre) riservata alle vetture del TCR Europa al 9 giugno l’Aci Racing Week-End valido per il TCR Italy, Prototipi e Storiche.

 

PERGUSA   2024

Continua a delinearsi il calendario per la stagione 2024 dell’Autodromo di Pergusa fra conferme ed indiscrezioni. Certa purtroppo, anche se non ancora ufficializzata, la sostituzione da parte di AciSport della prova di Campionato Italiano GT Endurance con il TCR Italy. La prova tricolore si disputerà il 9 giugno ed il programma dell’ACI Racing Week-end comprenderà le prove dell’Italiano Prototipi e Storiche. I team che fanno correre le Gran Turismo nelle due serie Sprint ed Endurance non affronteranno la trasferta siciliana nonostante le consistenti riduzioni sui costi di trasporto (che costituivano uno dei motivi di perplessità de team in gran parte ubicati nel quadrilatero Piemonte- Lombardia-Emilia Romagna-Veneto), e invece faranno tappa due volte a Imola (2/6 e 8/10), Mugello (14/7 e 27/8) e Monza (6 e 27 ottobre), oltre che a Misano (dove si aprirà la serie il 5 maggio) ed il viaggio più lungo sarà sino a Vallelunga (16 giugno).

Pergusa avrà il TCR Italy nel 2024

Se Pergusa perde la prova del GT Endurance, questa non è una buona notizia, ci si consola parzialmente con la prova del TCR le cui gare sono altrettante combattute e spettacolari e con un numero di vetture maggiori ma certo per il pubblico un conto è vedere duellare Ferrari, Lamborghini, Porsche ed un altro Audi, Cupra, Hyundai, Honda seppure dall’elevate prestazioni. La gara di Campionato Italiano seguirà la “Settimana Motoristica Ennese” (17-19 maggio) che comprenderà la rievocazione del “Gran Premio del Mediteranneo” (Formula 1), del “Premio Pergusa” (Formula Junior) e della “Coppa Città di Enna” (Turismo, GT e Sport) dove gareggeranno monoposto e auto storiche tutte costruite entro il 1966. Oltre a questi due manifestazioni il calendario, la cui bozza è in fase di definizione, comprenderà una data gestita dal Gruppo Peroni in collaborazione con un altro organizzatore e due rallies in pista. In fase di chiusura una trattativa con due promotor francesi (il Presidente Mario Sgrò non si sbottona sui nomi finche l’accordo non verrà sottoscritto) per altrettante date (una riservata alle storiche ch’è il settore al quale il Consorzio Ente Autodromo Pergusa guarda con maggiore attenzione).

Un test per una nuova serie regionale di velocità in pista

Intanto il 28 e 29 ottobre l’Autodromo di Pergusa ospiterà una manifestazione sperimentale di velocità con il circuito rallentato da tre varianti artificiali. L’obbiettivo è quello di permettere di correre in pista alle vetture di tutti i gruppi normalmente impegnati nelle cronoscalate senza necessità di allungare i rapporti al cambio o tenere i motori a pieni giri per 40 km (8 giri), distanza che il propulsore di una “sport” percorre fra prove e gare anche in due salite di media distanza. L’intento è quello di verificare l’interesse nell’eventualità di dare vita, in caso di risposta positiva, ad un Campionato Regionale. Nella stessa data il programma verrà aperto alle vetture di serie grazie alla formula dei Time Attack

 

 

2 Responses to " SICILIA Corse 2024 "

  1. sulla targa florio bisogna inserire la prova speciale Castelbuono geraci siculo

  2. Annoverateci da oggi fra i lettori della Vs. stupenda rivista .Vi formuliamo inoltre i nostri sinceri auguri. Gennaro Mauro

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress