Ti trovi quì: Home // Piloti // E’ morto Nino Vaccarella il mito delle corse in Sicilia

E’ morto Nino Vaccarella il mito delle corse in Sicilia

Nino Vaccarella ci ha lasciati per sempre , il mito della nostra gioventù , le corse in automobile , i nostri sogni irraggiungibili , oggi se n’è andato per sempre.È morto a 88 anni Nino Vaccarella, detto Ninni, pilota siciliano vincitore di ben tre edizioni della Targa Florio. Nato a Palermo il 4 marzo 1933, soprannominato il “preside volante” perchè alla prematura scomparsa del padre si dedicò alla conduzione dell’Istituto scolastico privato “Maria Montessori” e anche dell’Oriani di proprietà della famiglia. La sua vita è raccontata anche in un libro Vaccarella, la mia storia.

Si cimentò nelle prime corse locali a bordo della Fiat 1100, prima fra tutte la cronoscalata Passo di Rigano-Bellolampo. Poi acquistò una Lancia Aurelia 2500 nel ’58. L’anno successivo acquistò una Maserati partecipando alla corsa in salita Trapani-Monte Erice. Fu notato dal conte Giovanni Volpi, titolare di una prestigiosa scuderia e ben presto diventò pilota ufficiale Ferrari: firmò con Scarfiotti il posto d’onore nella 12 Ore di Sebring, poi arrivò la vittoria nella 1000 km del Nurbungring sempre con Scarfiotti, quindi partecipò con Jean Guichet nella 24 Ore di Le Mans nel ’64, quindi al volante della Ferrari 275P per poi passare all’Alfa Romeo.

 In Formula 1 disputò quattro Gran Premi in tre diversi campionati: il GP d’Italia nel ’61, ’62 e ’65 rispettivamente con le scuderie De Tomaso, Lotus e Ferrari ed il GP Germania del ’62 con la Porsche. Vinse la Targa Florio nel ’65 con Lorenzo Bandini su Ferrari 275P, nel ’71 con Toine Hezemans su Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo e nel ’75 con Arturo Merzario su Alfa Romeo 33TT12 spyder. Nelle edizioni del ’62 e ’70 arrivò terzo mentre in quella del ’63 venne squalificato da un commissario di gara in quanto sprovvisto della patente di guida che gli era stata ritirata nel ’61 a causa di un incidente stradale a Pescara.

Vaccarella ha firmato numerose vittorie in competizioni internazionali Sport-Prototipi, conquistando con la Ferrari il titolo mondiale nel ’64. Nel ’70 ritornò a Maranello per guidare la 512S nel Mondiale Marche, vincendo la 12 Ore di Sebring con Ignazio Giunti e Mario Andretti, fu secondo alla 1000 km di Monza con Giunti, terzo alla 1000 km del Nurbungring con John Surtees e quarto alla 1000 km di Spa ancora con Giunti. Va anche ricordata la notevole prestazione su una Ferrari 512M della scuderia spagnola Montjuich in coppia con Josè Juncadella.

Vaccarella, nato il 4 marzo 1933, nel suo albo d’oro vanta tre successi alla targa Florio, una con Bandini e la Ferrari nel 1965, un anno prima firmava la 24 Ore di Le Mans, ha gareggiato come pilota ufficiale anche con l’Alfa Romeo. Dopo 18 anni di attività, oltre 120 gare disputate, nove partecipazioni in F1, cavaliere all’odine e al merito della Repubblica italiana. Ha scritto un libro delle sue memorie.Noi giovani di allora lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre.A Lui sono legati i nostri memorabili ricordi alla Targa Florio, i momenti di gioia che ci ha regalato con le sue vittorie memorabili alla Targa dove ci siamo esaltati .Sapevamo delle sue vicissitudini legate alla salute e all’età, ma sinceramente non pensavamo di ricordarlo cosi.Addio Professore lassù troverà tanti piloti del suo calibro andati via prematuramente . 

Fonte ; Gazzetta dello Sport-Le foto tratte da internet raffigurano Vaccarella vincitore in coppia con Bandini e l’altra vincitore a Le Mans.Sotto in basso Vaccarella al Museo della Targa a Collesano.

2 Responses to " E’ morto Nino Vaccarella il mito delle corse in Sicilia "

  1. latargaflorio scrive:

    bell’articolo , ben fatto .Il Professore resterà nei nostri cuori- complimenti
    Dixc

  2. Addolorati per la morte del mitico Nino Vaccarella, nel vostro sito lo avete ben ricordato mettendo in risalto le sue belle vittorie.Bravi -un bel sito.Giovanni Montalbano

Lascia un Commento

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress