Questa mattina, presso l’Hotel Astoria a Palermo, il Presidente dell’Ente Autodromo di Pergusa – Mario Sgrò – ha presentato alla stampa la rievocazione della “Settimana Motorista Ennese” in programma da 17 a domenica 19 maggio sul circuito che si snoda attorno al Lago di Pergusa. Un appuntamento da non perdere, costruito con pazienza e determinazione dallo staff dell’Autodromo, dove gareggeranno monoposto di Formula 1, Formula Junior, Turismo e Gran Turismo (tutte costruite sino al 1966). In palio il “Gran Premio del Mediterraneo”, il “Premio Pergusa” e la “Coppa Città di Enna”.
La “Settimana Motoristica Ennese”, dal 1949 al 1957 (anno precedente alla nascita dell’autodromo), comprendeva la cronoscalata “Pirato-Enna” ed il “Premio Pergusa” lungo il circuito stradale denominato “della cravatta”. Stavolta tutto verrà concentrato in tre giornate fra prove libere, prove ufficiali e due gare per ogni categoria (una al sabato ed una la domenica), precedute il giovedì dall’apertura di box e accoglienza.
Complessivamente saranno in gara 82 rari e preziosi esemplari di auto storiche: ben 37 formula 1, 21 Junior e 24 fra Turismo e GT. I concorrenti, alcuni impegnati in pista già questo week-end per il Gran Premio di Monaco Historic, provengono da 12 diversi Paesi, compresi Australia, Giappone e Stati Uniti. Solo tre gli italiani nella entry-list.
Il programma della Settimana Motorista Ennese
Il “Gran Premio del Mediterraneo” (che in passato è stato prova del Campionato Europeo di F.2 e successivamente di quello Internazionale di F. 3000) se lo contenderanno rari esemplari, in varie versioni, di Cooper, Maserati, Lotus, MG, Brabham. A questa lista potrebbe ancora aggiungersi qualche “reduce” dal Gran Premio di Montecarlo storico. Le F.1 gareggeranno – sulla distanza di 25 minuti – sabato alle 16.50 e domenica alle 16.25. Prove ufficiali sabato mattino (dalle 11.05 alle 11.30) e prove libere il venerdì (18/18.25). Le “Junior” invece si contenderanno il “Premio Pergusa” sabato (14.30/14.55) e domenica (15/15.25), mentre GT e Turismo saranno in pista per ben 75 minuti con primo via alle 15.15 e secondo, domenica, alle 10.30. Parate storiche completeranno l’inteso programma della “Settimana Motoristica Ennese”.
Mario Sgrò, Presidente del Consorzio Ente Autodromo Pergusa
“E’ un evento sognato alcuni anni addietro costruito con pazienza e dedizione, perchè il futuro di Pergusa risiede nella sua storia. Attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, come accaduto in passato per queste tre competizioni” fonte SICILIA MOTORI
I commenti sono chiusi