Ti trovi quì: Home // Corse di Sicilia // Scatta la “Monte Pellegrino Historic” Edizione 2016-Spettacolo e novità

Scatta la “Monte Pellegrino Historic” Edizione 2016-Spettacolo e novità

 

La Scuderia Montepellegrino asd, l’ASAS di Siracusa, l’AiCS Sicilia congiuntamente al Motor Village FCA di Palermo organizzano dal 21 al 24 aprile, in Sicilia, la quarta edizione della Monte Pellegrino Historic, evento di riferimento nel settore.

 

L’edizione 2016 del Concours d’Elegance Dynamique dedicato alle auto da corsa costruite sino al 1976, si articola in tre prove: Pergusa Historic il 21 aprile, seconda edizione del Trofeo Jonathan Williams, che si svolgerà all’Autodromo di Pergusa (Enna); il Circuito del Real Parco della Favorita e la Monte Pellegrino Rievocazione Storica il 23 e 24 aprile (Palermo).

La manifestazione celebrerà Ciccio Liberto, meglio conosciuto come “Ciccio di Cefalù″ il calzolaio dei campioni, l’artigiano siciliano che ha confezionato scarpe speciali per i più importanti nomi dell’automobilismo sportivo internazionale, presente con le sue creazioni anche nel recente film “Rush”. Ma non sarà l’unico ospite. Come nelle passate edizioni, oltre alla consueta presenza di Nino Vaccarella, gli organizzatori offriranno ai partecipanti la possibilità unica di trascorrere quattro giorni in Sicilia insieme a personaggi prestigiosi legati allo sport motoristico internazionale.

Sono attese auto di grandissimo valore ed interesse sportivo provenienti da tutta Europa, come la Maserati 4/6 CM del 1936 che troverà sul circuito del Real Parco della Favorita il suo habitat naturale, con le quattro vittorie consecutive ottenute dalla casa del Tridente con questo modello della Targa Florio disputata dal 1937 al 1940 nel Parco urbano della città di Palermo. Nell’autodromo storico di Pergusa si potranno ammirare alcune delle Formula 2 che tra gli anni 60 e 70 hanno preso parte al Gran Premio del Mediterraneo.

Sicuramente la salita del Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia patrona della città e i panorami mozzafiato che alternano i fico d’india e la tipica macchia mediterranea della Riserva naturale al blu intenso del mare, teatro nel 1950 dell’ultima gara di Tazio Nuvolari, rimane una delle prove più gradite ai partecipanti ed al pubblico.

 

Tra le novità del 2016, oltre ai trofei che premieranno l’auto da corsa Best of Show e le auto più importanti storicamente, belle ed emozionanti presenti a Pergusa e al Monte Pellegrino, l’istituzione del Trofeo Abarth, un’opera d’arte unica che sarà assegnata ad una vettura dello Scorpione.

 

I commenti sono chiusi

Copyright © 2012 La Targa Florio by Raffaello Brullo. Tutti i diritto sono riservati.
Theme Junkie Powered by WordPress